Roma Gospel Choir

Direttore: Gabriele Spampinato

Il Coro

Diretto dal Maestro Gabriele Spampinato, il «Roma Gospel Choir» nasce nel 2019 nell’ambito del progetto «Let’s Sing Gospel Connection», una community nazionale ideata e guidata dal Maestro Aurelio Pitino (già Direttore da circa trent’anni dell’«Anno Domini Gospel Choir» di Torino). L’obiettivo della «Let’s Sing Gospel Connection» è quello di diffondere la musica e il messaggio del Gospel attraverso la formazione di Cori diffusi su tutto il territorio nazionale che tra loro condividono l’anima e lo spirito di gioia, speranza e liberazione che il Gospel vuole comunicare. Anche il repertorio è unico rendendo possibile l’incontro dei numerosi Cori in concerti comuni. E’ questo il caso del concerto per la Festa del Patrono San Giovan Giuseppe della Croce ad Ischia che nel febbraio del 2020 ha visto la partecipazione congiunta del «Roma Gospel Choir» e dell’«Ischia Gospel Choir».

Con la diffusione della pandemia da Covid-19, il «Roma Gospel Choir» non si è fermato continuando le sue attività corali in modalità virtuale. Durante questo periodo si è esibito due volte attraverso video pubblicati sui canali social sulle note di «Amazing Grace» e «Lean on me», sotto la guida del Direttore Gabriele Spampinato. Molte sono state, inoltre, le collaborazioni con la «Let’s Sing Gospel Connection» che hanno portato alla registrazione video di brani diretti dal Maestro Aurelio Pitino e pubblicati su YouTube con la partecipazione di illustri ospiti:

• «Falling in love with Jesus» (luglio 2021) con la partecipazione di Izacc Dorn (USA), Marco Bernardi al Jazz Alto Saxophone (IT/NL) e gli Anno Domini Gospel Singers (IT);

• «You raise me up» (Pasqua 2021), con la partecipazione di importanti special guest come Jnr Robinson (UK), Giorgio Ammirabile (IT), Anno Domini Gospel Singers (IT) e lo straordinario Soprano Lirico Norma Fantini (IT);
• «Hark! The Herald Angels Sing» (Natale 2020) con la partecipazione straordinaria di Lois Kirby (UK) e gli Anno Domini Gospel Choir (IT);
• «The Storm is passing over» (Giugno 2020), con la partecipazione di Nikki Potts (USA) e gli Anno Domini Gospel Choir (IT);
• «Give yourself to Jesus» (Pasqua 2020) con la partecipazione degli Anno Domini Gospel Choir (IT).

Di recente il «Roma Gospel Choir» è tornato ad esibirsi dal vivo con un concerto il 12 novembre 2021 presso il Teatro San Luca di Roma chiudendo l’evento finale del progetto «Tuteliamo l’Ambiente» promosso da Assoconfam, Asso. Cons. Italia e Regione Lazio e il 14 novembre 2021 presso l’«Istituto Oblate al Divino Amore» di Roma.

Il Direttore

Gabriele Spampinato, Compositore. 
Nel 2021 partecipa alla masterclass di composizione tenuta dal M° Ivan Fedele presso l’Accademia d’archi Arrigoni a San Vito al Tagliamento. In occasione del concerto finale viene eseguito il suo brano “Mechanical Waves” per violino solo. Partecipa inoltre alla masterclass di specializzazione tenuta dal maestro Ivan Fedele presso l’Accademia Ludus Tonalis dove in occasione del concerto finale viene eseguito il suo brano Kinetic Energy. Ha pubblicato la sua “Missa Brevis” nell’ambito di un progetto culturale finanziato dalla Regione Lazio. 

Nel 2020 il suo brano “Odi et Amo” per coro a cappella su testo di Catullo è stato selezionato come finalista del concorso “VITAs” svoltosi a Kansas City negli Stati Uniti d’America. 
Lo stesso anno partecipa a una masterclass tenuta dal M° Philipp Chizhevsky sull’interazione tra direttore d’orchestra e compositore. 

Nel 2019 è stato finalista del concorso “Sacrarium” con la composizione “Da Pacem Domine” per coro e orchestra d’archi, eseguita nella Chiesa di “Santa Maria Maddalena” a Lviv dalla KLK Symphony Orchestra. Lo stesso anno è stato finalista della sesta edizione del concorso internazionale di composizione “Orient/Occident” con il brano “Stabat Mater” per soprano e orchestra. Il suo brano è stato eseguito nella prestigiosa sede della filarmonica di Lviv dalla KLK Symphony Orchestra. Il suo brano per clarinetto solo “Carbonium” è stato eseguito presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra in occasione del “Festival di Musica da Camera.” 

In occasione della “Notte Europea della Ricerca” dello stesso anno ha composto il “Planetarium”, un’opera per grande orchestra che è stata riprodotta in formato audiovisivo presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati in una serata a carattere di divulgazione scientifica. 

Nel 2018 consegue con lode il biennio in composizione frequentando con la formula del double degree la “Scuola Sperimentale di Composizione” del Conservatorio di Napoli dove studia l’orchestrazione e le tecniche della musica contemporanea e sperimentale sotto la guida del M° Enrico Renna e presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma dove studia le tecniche della composizione corale e vocale col M° Marialuisa Balza. Sempre nel 2018 ha orchestrato per orchestra di flauti i Carmina Burana di Carl Orff, l’opera è stata eseguita dall’orchestra di flauti di Santa Cecilia diretta da Franz Albanese. 

Nel 2017 ha partecipato a una masterclass sulla musica sperimentale, tenuta da Silvia Colasanti. Dallo stesso anno è il direttore artistico del Festival “Alessandro Moreschi” di Monte Compatri e della cappella musicale “S. Gregorio Magno” di Monte Porzio Catone. 

Nel 2016 è stato vincitore del concorso Terenzio Gargiulo con la composizione “La pioggia nel Pineto” per coro e grande orchestra su testo di Gabriele d’Annunzio.