Nonsolocoro APCT

Nonsolocoro Polifonico Femminile APCT

Direttore: Paula Gallardo

L’A.P.C.T. è nata nel 1975 per iniziativa di P. Lucio M. Zappatore, O. Carm., per promuovere la musica, della quale intende valorizzare gli aspetti educativi.

«Insegnare la musica per educare con la musica» è il principio ispiratore della scuola di canto corale.

Nel Nonsolocoro cantano donne cresciute musicalmente nell’APCT, e alcune lavorano in qualità di Maestre di Coro nella scuola di canto corale dell‘Associazione o dirigono il coro liturgico parrocchiale.

Il repertorio del Nonsolocoro è molto vario (dalla polifonia classica alla musica moderna, pop, latino-americana, ecc.) ma comprende anche brani a 4 e 5 voci come “gruppo vocale”. Partecipa ai saggi nella sede dell’A.P.C.T. e a varie manifestazioni corali. Tra le ultime Dal 2012 al 2022: Festa Europea della musica negli eventi annuali “Corinfesta” organizzati dall’Arcl, “Latino America …in Coro” alla Basilica di Sant’Eustacchio, maggio 2017, Cori In Coro” per la ricostruzione del Teatro di Amatrice settembre 2017, Teatro Olimpico a Roma, “XX Rassegna Primavera in Coro” nella Basilica dei SS Bonifacio e Alessio aprile 2019, “Coralaprilia” al Teatro Europa di Aprilia maggio 2019, “Con il Canto Un Calcio All’Indifferenza” nella Basilica di Sant’Eustacchio giugno 2019, “Un abbraccio corale per l’Ucraina” alla Chiesa degli Artisti il giorno 8 Aprile 2022 (per la maggior parte eventi di beneficenza)

Inoltre, partecipa a progetti di più grande respiro insieme ad altre formazioni corali e ad ensemble strumentali, come “Todas las voces todas” un tributo a Mercedes Sosa quest’anno alla quinta edizione, e “Il meglio di Jesus Christ Superstar” che il 17 luglio ha raggiunto la settima replica (dopo “Stazione Birra, “circo Massimo” e “Caffè Letterario” e in varie Parrocchie)

Il Direttore

Paula Gallardo ha una formazione musicale molto ampia che include il Diploma Superiore di Composizione alConservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, anno 1999, voto 10 (dieci); il Diploma di Maestro di Musica (abilitazione per Scuole dell’Infanzia e Scuole Elementari), Conservatorio Provinciale di Musica “G. Gilardi” di La Plata in Argentina, anno 1986, voto 9,58; il Diploma di Professore di Educazione Musicale (abilitazione per Scuole Medie-Superiore e per il Corso Inferiore del Conservatorio di Musica), al Conservatorio Provinciale “G. Gilardi” di La Plata in Argentina, anno 1987, voto 9; oltre a corsi e seminari specifici.

Prima di trasferirsi in Italia, è stata professore di Direzione Corale, di Improvvisazione Musicale, Pratica Vocale, Storia della Musica I, Elementi Tecnici della Musica I presso il Conservatorio di Buenos Aires e assistente della Cattedra “Pratica di Strumentario didattico” presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università Nazionale di La Plata anni 1987-1988-1989.

Al suo arrivo in Italia ha continuato a dedicarsi al canto e alla musica. E’ stata insegnante di Pianoforte, Canto Corale, Propedeutica Musicale presso le Scuole di Musica Insieme per Fare di Roma (1990-1995) e Collegium Artis di Frascati (1990-1999)

In qualità di Insegnante e di direttore didattico dello staff di docenti di musica dell’Associazione Culturale Centro Studi Atelier Centodue – già Associazione Culturale Adrenalina – lavora all’interno delle Scuole Elementari, Medie e Superiori con i progetti POF  dal 1999 a oggi proponendo corsi di Educazione Musicale, Canto Corale e Flauto Dolce e di Propedeutica Musicale per la Scuola dell’Infanzia, e organizzando e coordinando cicli di Concerti Didattici nelle Scuole del territorio (Scuole statali di Tor Tre Teste, San Lorenzo, Centocelle, Villa Gordiani, Pigneto, Riano Flaminio, Frascati, ecc.)

Fonda nel 1999 la Suola di Musica che dal 2007 prende il nome di Centro Studi Atelier Centodue, nel quartiere di Torpignattara, dove svolge attività didattica e assume il ruolo di Direttore Didattico.

Dal 2002 collabora anche con l’Associazione Piccoli Cantori di Torre Spaccata come direttore dei Cori di Voci Bianche, Coro Giovanile e Coro Amatoriale e attualmente dirige il Gruppo Vocale Femminile, il Coro Giovanile e il Coro Adulti dell’Associazione APCT.

Dal 2008 al 2013 assume la Direzione del Coro Polifonico SIAE.

Dal mese di aprile 2010 fonda e dirige il Coroincanto, coro multietnico femminile del quartiere di Centocelle riconosciuto come “Buona pratica” di inclusione e innovazione dalla Regione Lazio 2016 e “Buona Pratica” nella categoria “Roma Accoglie bene” del Comune di Roma 2018 e vincitore nel mese di novembre 2019 del Primo premio “Tira fuori la lingua” della Biblioteca di Nembro in riconoscimento al suo lavoro di tutela del patrimonio immateriale quali sono i canti tradizionali a trasmissione orale in lingua originale di tutto il mondo.

Dal 2012 collabora con la Cooperativa San Saturnino e il Centro “Il Girasole” creando e dirigendo il “Coro dei Nonni del Girasole”. Nel 2012 crea il piccolo coro Marco Polo della Scuola dell’Infanzia Marco Polo-Cocconi con il quale ottiene il Diploma d’Argento (80/100) nel Concorso Regionale “E. Macchi” dell’ARCL.

Per la scuola di Musica Centro Studi Atelier Centodue crea ne 2013 il coro di voci bianche “Coro dei 102” e nel 2014 il Nuovo Coro Popolare per adulti.

Dal mese di settembre 2015 fonda e dirige il “Bibliocanto”, nuovo coro della Biblioteca Pasolini di Spinaceto.

Da febbraio 2016 fonda e dirige -per il Centro Studi Atelier Centodue- il coro dell’Istituto Comprensivo Via dei Sesami “Voci d’Oro” composto da 20 bambini della Scuola Media.

Svolge anche attività come compositore, sia nella musica classica, con brani vocali-strumentali da camera, sia nell’ambito della musica leggera, tango contemporaneo e brani popolari.
In qualità di Direttore di Coro scrive arrangia brani per diverse formazioni corali (coro misto, coro femminile, coro di voci bianche) dall’età di 16 annialcuni dei quali vengono eseguiti da cori di tutta Italia

Per l’Associazione Collegium Artis di Frascati scrive le musiche per il sequel dell’Opera La Traviata rielaborando alcune delle arie originali di G. Verdi e realizzandone le musiche originali eseguite nei due concerti tenuti a Roma e Frascati, con il patrocinio della Regione Lazio, 2016-2017

Il suo brano “Piove” per voci bianche è stato selezionato e pubblicato nella nuova raccolta “Giro giro canto” e il brano “Idrostatica nella raccolta “Teenc@nta” entrambe della FENIARCO (Federazione Nazionale dei Cori italiani) 2010-2011. Per la nuova edizione del volume “Giro giro canto 2020” dedicato a Gianni Rodari è stato selezionato il brano “Una lucertola sul muro.”