Corale Polifonica di Arsoli

Direttore: Patrizia Conti

Il Coro

L’associazione Corale polifonica di Arsoli opera dal 2009 sul territorio italiano occupandosi sia dell’organizzazione di concerti e rassegne musicali sia dell’accompagnamento musicale per messe, cerimonie, eventi di gala, di beneficienza e manifestazioni culturali; partecipando inoltre a lezioni concerto in istituti scolastici e a festival nazionali ed internazionali.

Il coro nasce nell’estate del 2009, con l’intento di coltivare un interesse e una passione comuni: la musica ed in particolare il canto.

Si compone di 25 elementi di età varia molti dei quali provenienti già da esperienze musicali di vario genere e di vario livello.

Organizza ogni anno ad Arsoli la “Rassegna musicale in onore di N.S.di Guadalupe”, la cui prima edizione coincide con il debutto della corale (Agosto 2009), sempre ad Arsoli, in occasione delle festività natalizie, organizza “A Christmas Carol, note di Natale”.

La corale ha partecipato ad importanti festival nazionali e internazionali:

  • Nel 2010 all’International festival of choirs “Cantus Angeli” in costiera amalfitana, cantando anche nel prestigioso auditorium di Ravello.
  • Nel 2011 alla 17^ Rassegna Internazionale di Musica Sacra di Olbia;
  • Nel 2012 al VI Lago di Garda Music Festival;nel 2015 al 6° Salerno Festival.

Inoltre ha cantato in località importanti e suggestive:

  • Nel 2011 ha partecipato alla X Edizione dei Concerti Itineranti a Villa d’Este di Tivoli;
  • Nel 2013 si è esibita nella cornice di Villa Miani (Rm) in occasione del gala della ISS World e ha tenuto concerti ad Agrigento e in altre splendide location Siciliane.
  • Nel 2015 ha cantato nel villaggio internazionale HAPIMAG di Scerne di Pineto.

Ha animato diverse messe in vari paesi della zona e anche in importanti chiese. Tra cui il Duomo di Orvieto,  la Basilica di santa Maria Maggiore, la Chiesa degli artisti  la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, la basilica di San Paolo fuori le mura di Roma e la basilica di S.Giovanni in Laterano di Roma.

Ha preso parte a numerose rassegne corali tra cui:

  • XVI Rassegna di Canto Popolare di Colleferro, rassegna di corali polifoniche di Scurcola Marsicana
  • XXVII Rassegna Corale Città di Ciampino,
  • II rassegna di musica Corale “Santa Lucia” di Magliano dei Marsi,
  • XXI Rassegna di cori di Chianciano Terme,
  • XXXII Rassegna corale in occasione delle festività di Santa Maria Goretti a Nettuno,
  • III e IV festival dell’avvento di Roma,
  • XI Rassegna Corale a Capistrello, XIII Rassegna di musica sacra “Giovanni D’Onofrio”,
  • Festa europea della musica 2016 organizzata da ARCL,

Ha curato l’accompagnamento musicale degli eventi:

  • Premiazione del Premio Hombres 2016;
  • Borghi sonori 2017: Arsoli. Musica e Soundscapes;

ha partecipato al Concerto vivaldiano basilica papale S. Paolo fuori le mura in occasione della festa della musica 2017 in collaborazione con il coro e l’orchestra dell’Accademia Ergo Cantemus di Tivoli.

Proponendo la sua partecipazione ad una vasta gamma di eventi, la corale, durante i suoi dieci anni di attività ha creato un repertorio che spazia tra brani di musica sacra, celebri arie d’opera, selezioni da musical e pezzi di più recente scrittura.

Da sempre l’attività della corale è stata caratterizzata dall’apertura alle collaborazioni con diverse formazioni musicali strumentali e anche con compositori contemporanei.

Sin dalla sua nascita il coro è diretto dal M° Patrizia Conti.

Corale Polifonica di Grottaferrata

Il Direttore

Patrizia Conti ha iniziato giovanissima a frequentare il corso di pianoforte principale con la Professoressa Marcella Pasquali affiancando, in seguito, lo studio del canto con la Professoressa Thea Carcavallo presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” in Roma conseguendo il diploma nel 1994. Ha tenuto molti concerti di musica sacra, operistica e da camera in Italia e all’estero ed è stata protagonista di operette e commedie musicali in alcuni teatri italiani tra cui il teatro Argentina di Roma. Ha preso parte a diverse opere liriche curate, nella regia, da Franca Valeri. Attualmente, oltre a svolgere attività didattica, canta come soprano, svolge da anni l’attività di direzione corale, ha diretto il Coro Giovanile “Allegre Note” e sin dalla sua nascita la “Corale Polifonica di Arsoli”.