CaroCoro

Direttore: Eduardo Notrica

Nato a Roma nel 2007, il CaroCoro è un gruppo vocale eclettico per scelte musicali e approccio interpretativo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale italiana, francese e tedesca, alla musica popolare iberica (in spagnolo, catalano, galiziano e basco); dai ritmi sudamericani agli spiritual, dalla polifonia occidentale a quella asiatica e africana.

Il coro si è esibito a Parigi, Berlino, Madrid, Vienna e in Olanda. A Roma ha realizzato concerti in luoghi prestigiosi come la Camera dei Deputati, Palazzo Altemps, i musei canonica e Bilotti; oltre che in luoghi di culto di grande fascino come la chiesa di San Luigi dei Francesi e le Basiliche S. Agnese e S. Eustachio.

Nel dicembre 2016 in occasione della Messa per la Beata Vergine di Guadalupe celebrata da Papa Francesco, il CaroCoro, insieme ad altri cori, ha avuto l’onore di eseguire nella Basilica di San Pietro in Vaticano, alcuni antichi canti liturgici in lingue indigene quali Quechua, Mapuche, nahatl e guarnì.

Nel 2017 il CaroCoro ha festeggiato i suoi 10 anni di attività realizzando il “Concerto Barocco” nella Basilica di S. Agnese Fuori Le Mura.

Nel 2018 si è esibito nella Basilica di S. Eustachio con brani in lingua Quechua, spagnola, estone, latina e italiana. Nello stesso anno ha realizzato il concerto “Missae Mundi” con “A Little Jazz Mass” di Bob Chilcott e la “Misa <Luba” di Guido Haazen. Nel Chiesto dell’Ospedale Santo Spirito ha partecipato a “Uniti per cantare” con la Schola Cantorum di Roma.

Sempre nel 2018 ha preso parte al “Dolomiti CorinFestival” nella valli del Cadore.

Il CaroCoro è diretto fin dal suo esordio dal M° Eduardo Notrica.

Il Direttore

Eduardo Notrica ha studiato chitarra e direzione di coro in Argentina e Germania nell’ Università delle Arti di Berlino. Ha seguito corsi di direzione corale con Carlos Lopez Puccio, Martin Behrman, Lazlo Heltay e Javier Busto.
A Roma lavora come direttore artistico di Carocoro, il gruppo femminile Anima del Suono e il coro La Terza Voce(Umbria). Ha ricoperto il ruolo di direttore musicale del Coro Latinoamericano di Roma (dal 2003 al 2017), del coro della Chiesa Angeli Custodi(2005-2011) e del coro maschile Anaroma (2011-2013).
Ha tenuto concerti alla Philharmonie di Berlino (Germania), in Francia, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Olanda, Austria, Regno Unito, Spagna,Stati Uniti, Brasile, Uruguay, Argentina (Teatro Colón) e in tutta Italia.
È stato eletto miglior direttore nel concorso Cantagiovani a Salerno nel 2014. Lo stesso anno ha ricevuto il terzo premio e il Premio speciale del pubblico al Concorso Cocentaina (Spagna).
Nel 2016 ha diretto la Messa che Papa Francesco celebra ogni anno in spagnolo in omaggio alla Vergine di Guadalupe, nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 2017 è stato direttore invitato dei concerti in Catalunya(Spagna), con il coro l’Aixa d’Arenys de Mar(Spagna).
Nel 2018 ha diretto il Tango-Credo di Martin Palmeri in concerti alla Sagrada Familia di Barcellona (Spagna), Chiesa del Gesù de Frascati, Chiesa Cattedrale di Santa Fe e Salon Dorado della Città di Buenos Aires (Argentina). A dicembre del 2018 ha diretto la Misa tango con il Fairfield County Chorale del Connecticut (USA) nella prestigiosa Norwalk City Hall di Connecticut.
Nel 2019 ha vinto il concorso internazionale a Cassino(Lazio) “InCoronazioni”, ottenendo il 1° premio con il coro Decanter. Sempre nel 2019 ha diretto il Coro Estable de Bahia Blanca(Argentina) nel festeggiamenti per i loro 20 anni di fondazione con un programma di musica a cappella del XX secolo. A dicembre del 2019 ha diretto l’Opera lirica “Amahl and the night visitors” di Gian-Carlo Menotti a Frascati e Velletri. E’ uno dei tre maestri del “Workshop di coralità argentina” che si è svolto a Roma a febbraio e marzo del 2020 insieme al M°Martin Palmeri e al M° José Maria Sciutto.