Bibliocanto

Direttore: Paula Gallardo

Bibliocanto” è il nome di un coro polifonico con un repertorio molto vario, che si è andato specializzando nel tempo in musica tradizionale italiana e internazionale, con qualche incursione nella musica rinascimentale profana e spirituale. Nasce a Roma nell’ottobre del 2015, per iniziativa di alcuni coristi che, partendo da altre esperienze, volevano dar vita ad un nuovo coro nel quartiere di Spinaceto. Fondamentale è stata la disponibilità del maestro Paula Gallardo che, fin dagli inizi, ne assume la direzione.

A differenza della maggior parte degli altri cori, il progetto Bibliocanto nasce in una biblioteca. È infatti la Biblioteca Comunale Pier Paolo Pasolini che, riconoscendone la valenza sociale e culturale, mette a disposizione una sala per le prove. Da qui il nome adottato dal coro: “Bibliocanto”.

Il 7 giugno 2019 il coro si costituisce in Associazione Culturale, e nel 2020 entra nella Federazione Cori Italiani – Chorus Inside.

A partire da ottobre del 2019 Bibliocanto cambia la sede in cui si riunisce settimanalmente per le prove. D’ora in poi viene ospitato dalla Consulta della Cultura del IX Municipio di Roma.

Le numerose adesioni hanno permesso di costituire l’attuale formazione, aggregatasi intorno all’iniziale gruppo dei cinque coristi fondatori.

Il Direttore

Paula Gallardo ha una formazione musicale molto ampia che include il Diploma Superiore di Composizione alConservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia, anno 1999, voto 10 (dieci); il Diploma di Maestro di Musica (abilitazione per Scuole dell’Infanzia e Scuole Elementari), Conservatorio Provinciale di Musica “G. Gilardi” di La Plata in Argentina, anno 1986, voto 9,58; il Diploma di Professore di Educazione Musicale (abilitazione per Scuole Medie-Superiore e per il Corso Inferiore del Conservatorio di Musica), al Conservatorio Provinciale “G. Gilardi” di La Plata in Argentina, anno 1987, voto 9; oltre a corsi e seminari specifici.

Prima di trasferirsi in Italia, è stata professore di Direzione Corale, di Improvvisazione Musicale, Pratica Vocale, Storia della Musica I, Elementi Tecnici della Musica I presso il Conservatorio di Buenos Aires e assistente della Cattedra “Pratica di Strumentario didattico” presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università Nazionale di La Plata anni 1987-1988-1989.

Al suo arrivo in Italia ha continuato a dedicarsi al canto e alla musica. E’ stata insegnante di Pianoforte, Canto Corale, Propedeutica Musicale presso le Scuole di Musica Insieme per Fare di Roma (1990-1995) e Collegium Artis di Frascati (1990-1999)

In qualità di Insegnante e di direttore didattico dello staff di docenti di musica dell’Associazione Culturale Centro Studi Atelier Centodue – già Associazione Culturale Adrenalina – lavora all’interno delle Scuole Elementari, Medie e Superiori con i progetti POF  dal 1999 a oggi proponendo corsi di Educazione Musicale, Canto Corale e Flauto Dolce e di Propedeutica Musicale per la Scuola dell’Infanzia, e organizzando e coordinando cicli di Concerti Didattici nelle Scuole del territorio (Scuole statali di Tor Tre Teste, San Lorenzo, Centocelle, Villa Gordiani, Pigneto, Riano Flaminio, Frascati, ecc.)

Fonda nel 1999 la Suola di Musica che dal 2007 prende il nome di Centro Studi Atelier Centodue, nel quartiere di Torpignattara, dove svolge attività didattica e assume il ruolo di Direttore Didattico.

Dal 2002 collabora anche con l’Associazione Piccoli Cantori di Torre Spaccata come direttore dei Cori di Voci Bianche, Coro Giovanile e Coro Amatoriale e attualmente dirige il Gruppo Vocale Femminile, il Coro Giovanile e il Coro Adulti dell’Associazione APCT.

Dal 2008 al 2013 assume la Direzione del Coro Polifonico SIAE.

Dal mese di aprile 2010 fonda e dirige il Coroincanto, coro multietnico femminile del quartiere di Centocelle riconosciuto come “Buona pratica” di inclusione e innovazione dalla Regione Lazio 2016 e “Buona Pratica” nella categoria “Roma Accoglie bene” del Comune di Roma 2018 e vincitore nel mese di novembre 2019 del Primo premio “Tira fuori la lingua” della Biblioteca di Nembro in riconoscimento al suo lavoro di tutela del patrimonio immateriale quali sono i canti tradizionali a trasmissione orale in lingua originale di tutto il mondo.

Dal 2012 collabora con la Cooperativa San Saturnino e il Centro “Il Girasole” creando e dirigendo il “Coro dei Nonni del Girasole”. Nel 2012 crea il piccolo coro Marco Polo della Scuola dell’Infanzia Marco Polo-Cocconi con il quale ottiene il Diploma d’Argento (80/100) nel Concorso Regionale “E. Macchi” dell’ARCL.

Per la scuola di Musica Centro Studi Atelier Centodue crea ne 2013 il coro di voci bianche “Coro dei 102” e nel 2014 il Nuovo Coro Popolare per adulti.

Dal mese di settembre 2015 fonda e dirige il “Bibliocanto”, nuovo coro della Biblioteca Pasolini di Spinaceto.

Da febbraio 2016 fonda e dirige -per il Centro Studi Atelier Centodue- il coro dell’Istituto Comprensivo Via dei Sesami “Voci d’Oro” composto da 20 bambini della Scuola Media.

Svolge anche attività come compositore, sia nella musica classica, con brani vocali-strumentali da camera, sia nell’ambito della musica leggera, tango contemporaneo e brani popolari.
In qualità di Direttore di Coro scrive arrangia brani per diverse formazioni corali (coro misto, coro femminile, coro di voci bianche) dall’età di 16 annialcuni dei quali vengono eseguiti da cori di tutta Italia

Per l’Associazione Collegium Artis di Frascati scrive le musiche per il sequel dell’Opera La Traviata rielaborando alcune delle arie originali di G. Verdi e realizzandone le musiche originali eseguite nei due concerti tenuti a Roma e Frascati, con il patrocinio della Regione Lazio, 2016-2017

Il suo brano “Piove” per voci bianche è stato selezionato e pubblicato nella nuova raccolta “Giro giro canto” e il brano “Idrostatica nella raccolta “Teenc@nta” entrambe della FENIARCO (Federazione Nazionale dei Cori italiani) 2010-2011. Per la nuova edizione del volume “Giro giro canto 2020” dedicato a Gianni Rodari è stato selezionato il brano “Una lucertola sul muro.”